Oggi pomeriggio mi sono ritrovata in casa senza nulla da fare così mi son decisa di provare a "far fuori" questa halva greca comprata ad agosto in una drogheria di Roma (ma che ho trovato anche qui a Milano in una nota drogheria di una via centrale).
Sinceramente, per me quello è stato il primo incontro con halva, per cui non mi stupisco che molti di voi potrebbero non sapere cosa sia: mi trovo un po' in difficoltà con la spiegazione, ma ci provo! Halva (l'halva? bho!) è venduta in un barattolo di latta di 500 grammi, pesantissimo, e si trova in diverse varianti: semplice, al cioccolato, ai pistacchi...Io ho preso quella ai pistacchi (dietro consiglio di mia zia che l'aveva già testata!); è un dolce greco ma leggendo su internet, è diffuso anche nei paese medio-orientali.
Non è una crema, ma è solida, ma non solida solida: basta passarci sopra il cucchiaino che si sbriciola; ricorda un po' il torrone, ma dalla consistenza molto più leggera a tal punto che una volta messa in bocca si scioglie! In quella che ho comprato ci sono dentro poi i pistacchi!
Bene, avevo questo barattolino, anzi c'è ancora, e della panna ancora in frigo, così ho sperimentato la mousse! L'idea a dir la verità mi è venuta dal blog di Sara : ho visto che nei giorni scorsi aveva preparato una mousse con panna e yogurt, semplicissima e veloce, così ho deciso di adattarla alle mie...golosità!
tempo di preparazione: 20 minuti
dosi per: 4 persone
ingredienti:
125 ml di panna da montare + 2 cucchiai
80 gr di halva
2 cucchiai di zucchero a velo
1/4 di foglio di colla di pesce
halva da grattare
procedimento:
Aiutandovi con un frullatore o, come me, con un mixer ad immersione, riducete questa halva in una cremina: per facilitare ciò versate nel mixer anche i 2 cucchiai di panna liquida.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce: io ho diviso una striscia in 4 parti e ne ho utilizzata una sola.
Unite poi la gelatina alla crema di halva e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto si può montare la panna, ben fredda: nel mixer versate anche 2 cucchiai di zucchero a velo. Attenzione a non sforare con i tempi, altrimenti la panna "impazzisce".
Unite la crema di halva alla panna montata, mescolando dal basso verso l'alto, cercando di non smontarla.
Nelle coppette o bicchierini preparate una base con un po' di halva grattata, poi versate la mousse, grattate altra halva e decorate con un biscottino (io ho utilizzato l'amaretto duro, trovo che si avvicini molto con il sapore).
La mousse è pronta!
lafede
Hai ragione, io non ne avevo mai sentito parlare. Questa tua interpretazione poi mi piace molto!!!
RispondiEliminama che mousse golosa! io non la conoscevo proprio l'halva greca.. quante cose si scoprono! ciao
RispondiEliminagrazie!!! non sono la sola quindi che non l'aveva mai sentita nominare! personalmente però non è una cosa per cui andrei in crisi di astinenza, tipo la nutella! Ma bisgona provare un po' di tutto, no?! ciao!!!
RispondiEliminache libidiiiine!!! dev'essere buonissima!
RispondiEliminaGrazie sara!! beh, mi hai dato spunto tu alla fine! una garanzia insomma!
RispondiEliminanon conoscevo proprio la halva greca! Da come l'hai descritta assomiglia un po'ai polvorones spagnoli...forse! La cerco pure io spero di trovarla! Ah complimenti per la mousse è stupenda! baci!
RispondiEliminagrazie Kà!!! Ecco, io invece non conosco i polvorones spagnoli!! Ora che li hai nominati, dovrò trovarli! Un bacio!
RispondiEliminagiuro che non sapevo che cosa è.meno male che girando tra i blog si scoprono cose nuove.mi sembra veramente ottima!
RispondiEliminaè vero! si scoprono sempre cose nuove! ed è davvero bello!
RispondiElimina