sabato 4 settembre 2010

Piramide nutellosa


Attenzione! Avvertimento ai lettori: la ricetta che vi accingete a leggere è altamente calorica! Potrete rischiare di mettere su un  chiletto soltanto leggendo!

Bene, dopo un iniziale avvertimento, posso esporvi la mia creazione di oggi: elemento centrale della composizione è la Nutella! Ebbene sì...l'altro giorno in libreria è capitato casualmente davati al mio naso, un libro interamente dedicato a questa preziosa e insostituibile crema di nocciole e cacao! Avrei mai potuto voltare lo sguardo e andare alla casa con due miseri libricini di narrativa? Sarei mai stata disposta a sopportare i sensi di colpa per non aver ceduto all'impulso di acquisto? No! Dunque ho comprato questo libro da cui ho tratto la ricetta (ma ho dimezzato le dosi indicate), l'autrice è Paola Balducchi, edito da Newton Compton editori: Cucinare con la Nutella - Trecento semplici e originali ricette per scatenare la fantasia e solleticare il palato.


tempo di preparazione: 30 minuti
dosi per: 3 persone
ingredienti:
10 savoiardi
2 uova
250 ml di latte
50 gr. di zucchero
4 cucchiai di brandy
Nutella


procedimento:
Spennellate i savoiardi con il brandy e poi spalmateli con molta (molta!) Nutella. Disponeteli a piramide sul piatto da portata: seguendo le dosi per  tre persone, la base è composta da 4 biscotti, poi 3, poi 2, poi 1.
Sbattete le uova con lo zucchero e nel frattempo portate a ebollizione il latte. Unite al latte le uova e zucchero e, continuando a mescolare, addensate la crema a fuoco dolce, senza farla bollire.
Lasciate raffreddare la crema e poi versatela sui savoiardi lentamente, in modo che venga man mano assorbita dai biscotti.
Mettete in frigorifero prima di servirla...e buona divorazione!


lafede

2 commenti:

  1. GIA' AL TITOLO HO COMINCIATO AD AVERE LA BAVA ALLA BOCCA!!!
    Buonissimissima!! :-P

    RispondiElimina
  2. posso confermare: è davvero buona!! ma tutto quel libro che ho comprato è così....

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails