Bene, dopo un iniziale avvertimento, posso esporvi la mia creazione di oggi: elemento centrale della composizione è la Nutella! Ebbene sì...l'altro giorno in libreria è capitato casualmente davati al mio naso, un libro interamente dedicato a questa preziosa e insostituibile crema di nocciole e cacao! Avrei mai potuto voltare lo sguardo e andare alla casa con due miseri libricini di narrativa? Sarei mai stata disposta a sopportare i sensi di colpa per non aver ceduto all'impulso di acquisto? No! Dunque ho comprato questo libro da cui ho tratto la ricetta (ma ho dimezzato le dosi indicate), l'autrice è Paola Balducchi, edito da Newton Compton editori: Cucinare con la Nutella - Trecento semplici e originali ricette per scatenare la fantasia e solleticare il palato.
tempo di preparazione: 30 minuti
dosi per: 3 persone
ingredienti:
10 savoiardi
2 uova
250 ml di latte
50 gr. di zucchero
4 cucchiai di brandy
Nutella
procedimento:
Spennellate i savoiardi con il brandy e poi spalmateli con molta (molta!) Nutella. Disponeteli a piramide sul piatto da portata: seguendo le dosi per tre persone, la base è composta da 4 biscotti, poi 3, poi 2, poi 1.
Sbattete le uova con lo zucchero e nel frattempo portate a ebollizione il latte. Unite al latte le uova e zucchero e, continuando a mescolare, addensate la crema a fuoco dolce, senza farla bollire.
Lasciate raffreddare la crema e poi versatela sui savoiardi lentamente, in modo che venga man mano assorbita dai biscotti.
Mettete in frigorifero prima di servirla...e buona divorazione!
lafede
GIA' AL TITOLO HO COMINCIATO AD AVERE LA BAVA ALLA BOCCA!!!
RispondiEliminaBuonissimissima!! :-P
posso confermare: è davvero buona!! ma tutto quel libro che ho comprato è così....
RispondiElimina