mercoledì 15 settembre 2010

Savoiardi...a modo mio!


Ciao! Eccomi con una nuova ricetta (dolce) imparata proprio ieri durante la seconda (e ultima...) lezione di dolci al cucchiaio! I savoiardi in realtà ci servivano per fare la charlotte di mele; la ricetta che ho seguito per preparare i biscotti è quella utilizzata dall'insegnante del corso nella sua pasticceria. Ci tengo a precisare però che i savoiardi fatti ieri avevano realmente l'aspetto dei savoiardi che compriamo già confezionati: i miei...hanno una forma tutta loro, ecco! Però il sapore è ugualmente buono, anzi che dico, di più!

tempo di preparazione: 30 minuti
dosi per: 40 savoiardi (medi) o 20 (grandi)
ingredienti:
5 uova
160 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di fecola
zucchero a velo
burro per la teglia

procedimento:
Preparate una teglia ben imburrata e infarinata: la farina deve essere giusto un velo, mentre è importante che il burro sia abbondante; accendete il forno a 170°C in modalità non ventilata.

Separate gli albumi e i tuorli; montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero ( quasi come fosse una meringa); in seguito unite i tuorli agli albumi mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.






Setacciate la farina con la fecola e poi unitela all'impasto, mescolando sempre dal basso verso l'alto.








Riempite una sac a poche con bocchetta liscia (20) (ecco il mio inghippo: non avevo una sac a poche adeguata nè tantomento una bocchetta liscia 20...)
Tenendo la sac a poche in diagonale, adagiate l'impasto sulla teglia, della dimensione a noi più gradita.




Cospargete con zucchero a velo e poi, con un gesto fermo e deciso, sbattete la teglia capovolta in modo da eliminare lo zucchero a velo in eccesso. (se ne rimane troppo, c'è il rischio che caramelli durante la cottura in forno).
Cuocete per circa 10-15 minuti a 170°C, senza aprire il forno durante la cottura.
I nostri savoiardi sono pronti!

lafede


6 commenti:

  1. ma complimenti cara, veramente golosi!

    RispondiElimina
  2. grazie lucy!! anche se in realtà non sono venuti proprio perfettamente...

    RispondiElimina
  3. Ciao fede ho scoperto il tuo DOLCISSIMO blog ora da Laura di Chebirba,e devo dire che è INTERESSANTISSIMO .

    Anche a me piace molto trafficare in cucina e preparare soprattutto dolci... stasera preparero'i tuoi savoiardi. Ti sapro' dire come sono venuti, ma e' certo che saranno squisiti.

    Un abbraccio ornella

    http://latavolozzadipannolenci.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. grazie ornella per la tua visita!!!
    Ho imparato la ricetta dei savoiardi a un corso di cucina, anzi di dolci al cucchiaio (ci servivano per la charlotte di mele..) purtroppo però non avevo il beccuccio della tasca adeguato! fammi sapere come verranno!! un bacio!!

    RispondiElimina
  5. BUONISSIMI...ho appena sfornato l'ultima teglia di savoiardi e la mia cucina profuma deliziosamente... grazie per aver postato la ricetta in modo cosi' chiaro e invitante.

    Non ho usato la tasca perchè non ho il beccuccio adatto... ho preso un sacchetto di nailon ho tagliato l'angolo e voila'.

    Mi serviro' del tuo dolce blog anche per la tua torta per la colazione che mi sembra ottima.

    Un abbraccio ornella

    http://latavolozzadipannolenci.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ri-grazie ornella!! rispondo subitissimo dato che mi trovo collegata! Son contenta che ti siano venuti bene!!! Mi fa piacere sapere che la ricetta che pubblico sia effettivamente "utile"!! C'è da dire che il merito va anche al fatto che ho visto la preparazione dal vivo al corso di pasticceria della Cucina Italiana, con tanto di ricettario che ci hanno dato da portare a casa!
    ah e comunque...hai fatto benissimo ad usare il sacchetto di plastica! Il pasticciere al corso ha usato proprio questi, usa e getta!! Sono io che mi ero attrezzata maluccio..
    ciao! E buona serata!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails