domenica 19 settembre 2010

Creme brulè


Buonasera!
Finalmente riesco a mostrarvi una mia nuova creazione post corso di cucina! Questa è una creme brulé, dal procedimento molto semplice e veloce: l'unica parte un po' più impegnativa è quella relativa alla bruciatura dello zucchero di canna, ma con un po' di attenzione, si fa tranquillamente!
La cottura avviene in forno ma a bagnomaria: vi consiglio perciò di munirvi di una teglia dal bordo alto, poichè dovrete riempirla di acqua (non completamente, altrimenti la vostra formina del dolce verrà sommersa!).
Buona lettura e buona degustazione!

tempo di preparazione: 15+30 minuti
dosi per: 10 stampi
ingredienti:
240 ml di latte
600 ml di panna
160 gr di zucchero
200 gr di tuorli
1 stecca di vaniglia
zucchero di canna

procedimento:

Mischiate tutti gli ingredienti in una terrina capiente, ad eccezione dello zucchero di canna. (per i tuorli: 200 gr di tuorli corrispondono a circa 10 tuorli).







Versate il composto negli stampini, fino a riempirli quasi fino all'orlo.








Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno e riempirla con dell'acqua bollente: la teglia è bene che abbia il bordo alto in modo da permettere di essere riempita con l'acqua; per facilità, se avete la possibilità, posizionate la teglia dentro una teglia più grande in modo da poterla manovrare senza incidenti! Inoltre, potete versare parte dell'acqua subito e la parte restante una volta che la teglia è stata già inserita nel forno.



Infornate nel forno già caldo a 150°C per circa 30 minuti.
Una volta raggiunta la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare.








Cospargete la superficie con lo zucchero di canna grezzo e poi bruciatelo per farlo caramellare.
Io ho sperimentato una piccola variante: oltre lo zucchero, provate a versare un goccino di liquore, tipo rum: il risultato è ottimo!






lafede

4 commenti:

  1. Ma dev'esser una goduria...approvo in pieno l'idea del liquore! Buona Serata!

    RispondiElimina
  2. uau Kà che velocità!! Non posso che ringraziarti nuovamente!!! si effettivamente l'ho appena spazzolata...anche se di sera sarebbe meglio di no, insomma solite cose...ma non riuscivo a resistere! ciao un bacio!

    RispondiElimina
  3. Strepitosa! Ma poi l'hai "bruciata" sotto il grill? bacio

    RispondiElimina
  4. La bruciatura è stata un po' difficile...infatti credo che dalla foto si veda che non è perfettamente bruciata! Avevo un accendino gigante: l'ho usato per un po' ma poi ha deciso di abbandonarmi! ^^

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails