mercoledì 22 settembre 2010

Torta della mia colazione


Ma quanto sto cucinando questi giorni? Si, effettivamente dovrei darmi una regolata...per fortuna che da lunedì riprenderanno i corsi in università, così non avrò più scuse: dovrò studiare!
In mia discolpa però posso dire che la torta che ho cucinato oggi è assolutamente necessaria alla mia sopravvivenza! Infatti questa è la mia colazione abituale: dato che un'intera torta non si mantiene per troppi giorni, io la surgelo! Dopo averla sfornata, la lascio raffreddare e poi la taglio in fettine che ripongo in un sacchetto di carta (quelli dove si mette il pane comprato al panificio) e poi metto tutto nel freezer.
Sicuramente tutti voi conoscete questa torta: è la classica Pan degli angeli, ma con l'aggiunta del cacao e cioccolato! Io adoro questa torta: soffice, semplice...ma soddisfacente! E' molto friabile poichè la ricetta prevede la fecola: personalmente mi piace così, che si sbricola, ma in caso contrario basta ridurre le dosi di fecola! Tra l'altro, il procedimento è di una semplicità...questa è stata la prima torta che ho imparato a fare anni e anni fa: mia mamma infatti è da sempre negata con i dolci (del tipo che proprio non viene fuori nulla di commestibile, e anche questa torta, fatta da lei, non lievita...però fortunatamente, sa cucinare molto bene tutto il resto, dal primo alle torte rustiche!)...così ho ben presto imparato a farmela da sola!

tempo di preparazione: 15+ 45 minuti
dosi per: 10/12 fette
ingredienti:
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
150 gr di farina 00
200 gr di fecola
1 bustina di lievito
40 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro

procedimento:
Per prima cosa, accendete il forno a 180°C.
Lavorate a crema il burro: per facilitarvi, tiratelo fuori dal frigo un po' prima in modo che si ammorbidisca. Aggiungete gradatamente lo zucchero, le uova (intere), la vanillina e il sale.
Unite la farina e la fecola setacchiate, continuando ad amalgare gli ingredienti.
Per ultumo unite il lievito e mescolate ancora in modo da distribuirlo uniformemente.

Sciogliete a bagnomaria 40 grammi di cioccolato fondente; in questo pentolino versate metà dell'impasto e spolverate con il cacao, continuando a mescolare.

Dopo aver imburrato uno stampo a cerchio apribile, versate i due impasti  (bianco e nero): io per "alternare" i colori faccio così: metto una cucchiaiata di impasto bianco e poi una nera e così via. Poi livello aiutandomi con lo stesso cucchiaio o con una spatolina, in modo da sfumare gli impasti in superficie.

Cuocete per 45 minuti circa nel forno a 180°C.

La nostra torta da colazione è pronta!

lafede

4 commenti:

  1. Posso averne un po' per colazione? Buonissima questa torta, già me la immagino pucciata nel latte ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede, sono venuta a sbirciare anche io da te!
    Mmmmm queste torte le adoro, ne faccio in quantità anche io.. peccato che il mio fidanzato ne mangi un paio di fettine e poi si stufa, e spesso e volentieri mi sono ritrovata a doverne buttare via... Adesso che mi hai svelato il trucco per congelarle non mancherò di provare! Ma dimmi.. lasci scongelare a temperatura ambiente di solito? Tipo, la tiri fuori la sera per la mattina?
    Bacioni Yaya

    RispondiElimina
  3. grazie Zucchero e Farina e yaya!!!
    io in realtà lo tiro fuori la mattina stessa, appena mi alzo, perchè tanto non faccio colazione subito ma passa sempre un po' di tempo per cui la torta si scongela, o al massimo la passo nel micronde, in quella modalità di cui non ricordo il nome, che scongela senza ammollare!
    ciao un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Ok, capito!
    Proverò senz'altro con la prossima torta.... GRAZIE!!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails