giovedì 7 ottobre 2010

Crema di cioccolato e nocciole


Ciao a tutti i miei lettori! Sono contentissima: ho notato che in questi ultimi giorni siete aumentati! Grazie!!!!!
Mi scuso per non aver postato nulla da sabato scorso ma tra l'università e impegni vari...ho avuto pochissimo tempo! Sono sicura che mi perdonerete: la ricetta che vi mostro è sublime! Spero solo che tra i miei lettori non ci sia nessuno a cui non piaccia la Nutella e creme affini...perchè io lo ripeto, non è normale non adorare la Nutella! Purtroppo nella mia famiglia ho casi del genere...cioè i miei cugini...ancora non capisco come facciano!
Ho preso la ricetta della crema di cioccolato alla nocciola dallo stesso libretto da cui ho preso spunto per i cookies allo zenzero e cioccolato, cioè un libro sul cioccolato prodotto da Alice tv.
Non ho avuto particolari difficoltà, anzi i passaggi sono semplici, basta prestare attenzione a non far bruciare la crema...ah sì c'è una cosa effettivamente ardua: non mangiare la crema durante la preparazione!

dosi per: 4 persone (così indica il libro...ma potrebbe andar bene anche per una sola persona!)
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
150 gr di nocciole tostate e pelate
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di zucchero
1 dl di latte intero
90 ml di olio di semi di arachide
1 stecca di vaniglia

procedimento:

Tritate le nocciole nel mixer fino ad ottenere una pasta (io non credevo fosse possibile e infatti ero molto dubbiosa: tritate le nocciole e otterrete una farina, continuate a tritare e dopo un po' si crea una pasta!).
Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare nel mixer. Unite poi il cioccolato al latte e fondente in pezzetti picoli in modo da favorire la lavorazione. (nella foto vedete dei quadrati abbastanza grossi, ma erano solo per fare la foto: poi li ho sminuzzati in pezzetti più piccoli).



Continuate a fare andare il mixer fino ad avere un composto omogeneo e di colore scuro.






Aggiungete il latte, l'olio e i semi di vaniglia (estratti dalla bacca tramite incisione): continuate a frullare fino a che gli ingredienti si siano amalgamati.





Versate la crema in un pentolino e cuocete a bagnomaria per 15 minuti, senza portarla mai a bollire e senza bruciarla, continuando a mescolare con  una spatolina.





Questo è l'aspetto della crema dopo la cottura a bagnomaria: il latte e l'olio ormai sono "scomparsi" e il colore è perfettamente uniforme.






Trasferite la crema in un barattolo, aspettate che si raffreddi e poi conservatela in frigorifero.
Ovviamente non ha il sapore della Nutella originale, che è inimitabile, però è un'ottima crema casalinga, sicuramente più sana rispetto a quelle industriali comprate nei supermercati.

5 commenti:

  1. un giorno o l'altro ci provo anche io!!!!!!! grazie e complimenti per il blog! Golosissimo!

    RispondiElimina
  2. grazie!!!! beh..autrice golosa...blog golosissimo!! ^^

    RispondiElimina
  3. ma è buonissima, ho visto anche quella al pistacchio ;-)
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. Tranquilla, io adoro la Nutella. Possibile che possa non piacere?
    Ottima la tua crema.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. @Giovanna: purtroppo è possibile, anche se trovo sia assurdo non adorare la nutella!
    @Zucchero e Farina: grazie per entrambi i commenti! forse la crema al pistacchio è un pochino più leggera...ma buona buona!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails